Domenica 9 Dicembre, presentazione del libro di Antonio Vecchione sulla Festa del Maio
Domenica 9 Dicembre 2018, alle ore 10.00 presso la sede della Pro Loco Baiano ci sarà la presentazione del libro di Antonio Vecchione dal titolo La Festa del Maio di Santo Stefano: significato, personaggi e frammenti di ricordi. Un lavoro sulla festa più importante e rappresentativa della comunità di Baiano che mette in risalto il valore dell’evento e il legame stretto che ha con i Baianesi.
L’inizio della giornata dedicata al lavoro di Antonio Vecchione si aprirà con un concerto bandistico tenuto da “Gli Amici del Maio” che eseguiranno brani di musica classica e brani inerenti al natale. Si proseguirà poi con la presentazione del libro. A presenziare la giornata oltre al presidente della Pro Loco Felice D’Anna, ci sarà il sindaco di Baiano Enrico Montanaro, Stefania Canonico componente del comitato Maio, Giuseppe Silvestri presidente Unpli Avellino, Vincenzo Serpico dirigente scolastico dell’I.C. Giovanni XXIII e l’autore del libro Antonio Vecchione.
La distribuzione del libro avverrà, oltre che nel tradizionale formato cartaceo, anche in formato digitale e nello specifico sarà possibile scaricarla su Amazon Kindle. Questo per consentire ai baianesi che vivono lontano ma anche ai cultori delle tradizioni popolari sparsi per il mondo di poter leggere questo testo che racchiude storia, aneddoti ma soprattutto passione popolare.
Come sempre, l’obiettivo della Pro Loco è quello di promuovere tradizioni e cultura locale e questo lavoro va in questa direzione.