Manifestazioni

trainoLa Pro Loco Baiano da anni si occupa di proporre sul territorio baianese, manifestazioni ed eventi socio-culturali, ludici e turistici. Numerose sono le persone coinvolte in ogni manifestazione, segno che la Pro loco è un’associazione molto radicata sul territorio. Dalla sua nascita ad oggi, molte sono state le manifestazioni messe in campo, ideate e realizzate sempre e solo per conseguire un unico scopo: la socializzazione. Alcune manifestazioni, ancor oggi vengono realizzate e pertanto sono entrate di diritto nell’agenda socio-culturale di Baiano, diventando degli appuntamenti fissi e attesi da tutta la popolazione. E’ opportuno citare quindi:

  • La Festa della Nocciola – manifestazione che si svolge a metà settembre, durante la quale è possibile degustare prodotti a base di nocciola. Su tutti la “pasta al pesto di nocciola”.
  • La Passione di Cristo – evento che racchiude gli ultimi istanti della vita di Cristo che vanno dall’ultima cena alla crocifissione. Vengono coinvolte più di 200 persone tra protagonisti e comparse.
  • Il Campus Estivo – Progetto dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni, che viene svolto nel periodo di Luglio in una location di tutto rispetto: il Bosco di Arciano.

Oltre a questi appuntamenti fissi, negli anni la Pro Loco Baiano, ha messo in campo numerose manifestazioni che sono svanite per vari motivi, ma che per anni hanno rappresentato il fiore all’occhiello per il nostro paese. Tra queste come non ricordare il Carnevale Baianese, vero motore aggregatore di un ‘intera comunità, non più realizzato a causa di carenze di infrastrutture e che per anni è stato l’evento principale della Pro Loco Baiano. Un posto di rilievo hanno avuto anche altre manifestazioni come la Festa degli Anziani o l’ Estate Baianese, o ancora Amor’Arte. Questi eventi seppur andati pian piano svanendo, sporadicamente vengono riproposti ottenendo degli ottimi consensi. Oltre a queste manifestazioni, la Pro Loco Baiano, è spesso impegnata nella realizzazione di Manifestazioni in collaborazione con altre associazioni, come ad esempio La Festa del Maio, manifestazione principale del Comune di Baiano. Il supporto della Pro Loco, consiste nel mettere a disposizione il Traino, che serve a trasportare il Maio durante la sfilata cittadina.