Il concorso fotografico “Prospettive del Maio” indetto dalla Pro- Loco Baiano è rivolto a tutti gli appassionati di Fotografia, professionisti e non , con l’obbiettivo di raccontare la Festa del Maio di S. Stefano e di mettere a fuoco l’essenza e l’unicità di essa.
Gli scatti selezionati dalla giuria saranno esposti in una mostra fotografica e , con le migliori foto pervenute , sarà realizzato un video promozionale.
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE
REGOLAMENTO
Art.1 – Il Tema
Le tipologie di foto ammesse al concorso sono:
– Foto in grado di trasmettere l’atmosfera e l’identità che caratterizza la festa anche attraverso i personaggi.
– Foto che narrino la tradizione attraverso gli strumenti utilizzati.
E’, inoltre, istituita una categoria apposita per le foto in modalità “SELFIE”
Art.2 – Partecipanti
Possono partecipare al concorso tutti gli appassionati di fotografia senza limiti di residenza né di età. Sono ammesse anche foto presentate in altri concorsi a meno che non siano stati ceduti i diritti in modo esclusivo.
La partecipazione è gratuita.
Art.3 – Modalità di partecipazione ed iscrizione
Ogni autore può partecipare con un massimo di 3 foto , in bianco e nero o a colori , in tecnica digitale. Per ogni foto si deve riportare sulla scheda di partecipazione il titolo ad essa assegnato. Il file digitale, di estensione . jpg o .tiff, dovrà essere di almeno 3000px sul lato lungo (ad esclusione della categoria SELFIE) e deve essere rinominato in questo modo:
NOME_COGNOME_TITOLO (ES. alessandro_napolitano_mani.jpg).
La scheda di partecipazione può essere scaricata al seguente indirizzo :
www.prolocobaiano.it/prospettivedelmaio o essere richiesta presso la sede della pro-loco. Non sono ammessi fotomontaggi, foto con firme o watermark.
Art.4 – Modalità di consegna
Le foto dovranno essere consegnate presso la sede della Pro-Loco Baiano su CD avente indicato il nome dell’autore o inviate all’indirizzo prolocobaiano@gmail.com insieme alla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e sottoscritta (compilando e firmando la scheda di partecipazione si accetta il presente regolamento in tutte le sue parti). Per inviare allegati di grandi dimensioni si consiglia l’utilizzo di servizi online come Wetransfer, Jumbo Mail, Gdrive, Dropbox ecc.
Art.5 – Scadenza
Il materiale e la scheda compilata dovrà pervenire entro le 24.00 del 06/01/2015
Art.6 – Modalità di giudizio e giuria
Le immagini verranno giudicate sia attraverso la modalità social sulla pagina facebook della Pro Loco Baiano, attraverso i “mi piace”, sia tramite giudizio della giuria. Sarà possibile votare la modalità social sino al 18/01/2014
Le immagini verranno giudicate in forma anonima per la loro creatività ed originalità, per come interpretano il tema proposto, per la qualità tecnica ed estetica e per la loro capacità espressiva.
Art.7 – Comunicazione dei risultati
La comunicazione delle foto selezionate avverrà per mezzo di e-mail, all’indirizzo che l’autore avrà indicato sulla scheda di partecipazione. I risultati saranno inoltre pubblicati sul sito www.prolocobaiano.it e sulla pagina facebook Pro loco Baiano.
I vincitori saranno comunicati il giorno della premiazione.
Art.8 – Premiazione degli autori
La premiazione avverrà il 01/02/2015 presso la Pro Loco Baiano
Art.9 – Premi
PRIMO: Stampa su supporto rigido grande formato della foto vincitrice
SECONDO: Stampa poster alta qualità della foto seconda classificata
TERZO: Targa con stampa foto
SOCIAL: Targa con stampa foto
SELFIE: Targa con stampa foto
Art.10 – Condizioni di partecipazione e Responsabilità dell’autore
Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere che rimane all’autore, gli organizzatori si riservano il diritto all’utilizzo gratuito delle immagini , per scopi divulgativi e promozionali , con la citazione dell’autore.
Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto della sua immagine , pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità civile e penale degli organizzatori nei confronti di terzi. In particolare dichiara di essere autore unico delle immagini e che esse sono originali. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
Art.11 – Tutela della privacy
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs 196/03. Essi saranno utilizzati dagli organizzatori al fine del corretto svolgimento del concorso.